Image Processing SDK

Tutte le nostre soluzioni di lettura ottica ed elaborazione immagini sono facilmente personalizzabili per poter soddisfare la maggior parte delle esigenze. Qualora si desideri realizzare una propria applicazione verticale o integrare delle funzionalità di image processing in un prodotto pre-esistente, è possibile ricorrere all’uso di specifici SDK (Software Development Kit), detti anche kit di sviluppo o toolkit.

Concettualmente un SDK può essere visto come una “black box” in grado di processare le immagini secondo le indicazioni impartite, senza comunque la necessità di conoscere ed approfondire i complessi algoritmi e tecnologie che sono alla base delle sue funzionalità. Un SDK è costituito da una libreria di funzioni, disponibile per la piattaforma Windows come DLL, dalla sua documentazione d’uso e da alcuni esempi nei diversi linguaggi di programmazione, quali Visual Basic, Visual C++, Delphi, Visual C# .NET, Visual Basic .NET, Java. 

I toolkit agevolano e velocizzano la realizzazione del proprio progetto, evitando di partire da zero e affrontare problematiche già egregiamente risolte.

Recogniform Deskew SDK

Descrizione

Recogniform Deskew SDK è una libreria che consente la rilevazione e la correzione automatica della pendenza (skew) in immagini acquisite da scanner o da fax. Lo skew è l’inevitabile pendenza presente nelle immagini acquisite con scanner usando un ADF (automatic document feeder) o ricevute attraverso un fax.

Raddrizzare le immagini è una fase di pre-processing molto importante, che serve a migliorare il tasso di compressione e la qualità della visualizzazione, a consentire un’efficace rimozione delle linee e a garantire l’accuratezza di lettura OCR.

A sinistra, il documento prima dell’intervento dell’algoritmo di deskew. A destra, il documento perfettamente dritto.


Mentre altre librerie consentono in genere all’utente il raddrizzamento di immagini esclusivamente monocromatiche, la nostra libreria permette il raddrizzamento sia di immagini a livelli di grigio che a colori, in modo estremamente veloce e accurato.

Usando l’interpolazione nella correzione della pendenza, si minimizza l’aliasing dovuto alla rotazione e si ottengono immagini praticamente perfette.

Ove necessario, è anche possibile limitarsi alla sola rilevazione dell’angolo di skew dell’immagine, senza effettuarne la correzione.

Parametri:

  • Angolo Massimo: il sistema cercherà di rilevare e correggere solo la pendenza compresa tra -MaxAngle e +MaxAngle.
  • Risoluzione: la più piccola pendenza rilevabile. In genere è pari a 0.1°, tuttavia si può aumentare tale valore se si ha bisogno di una elaborazione veloce.
  • Colore di sfondo: il colore del nuovo sfondo dopo la rotazione.
  • Interpolazione: questa opzione opera l’interpolazione per ottenere un migliore risultato ed evitare l’aliasing.


Licensing

Recogniform Deskew SDK è disponibile nella versione royalty-free fino a 1000 runtime, che prevede la possibilità di distribuire il software che ne integra le funzionalità fino a 1000 installazioni, senza costi aggiuntivi e senza necessità di dispositivi hardware di protezione. Qualora sia necessario distribuire più di 1000 licenze runtime è possibile acquistare licenze multiple del prodotto.


Prezzi

Recogniform Deskew SDK ha un prezzo pari € 599,00 + IVA.


Recogniform Black Border Removal SDK

Descrizione

Recogniform Black Border Removal SDK consente la rilevazione e la rimozione del bordo scuro in immagini monocromatiche o a toni di grigio.

Il bordo scuro appare o quando si acquisiscono immagini con uno scanner e la grandezza dei fogli è più piccola dell’area di scansione, o quando le immagini sono acquisite da microfilm, microfiches o aperture-cards.

Rimuovere il bordo scuro nelle immagini è un’importantissima fase di pre-processing che migliora sia la visualizzazione che il tasso di compressione, riducendo notevolmente la grandezza dei file.

Altre librerie consentono di rilevare e rimuovere il bordo scuro unicamente in immagini monocromatiche, la nostra libreria permette di effettuare la stessa operazione sia con immagini a toni di grigio che a colori.

La rimozione del bordo può essere effettuata in due distinti modi: ritagliando l’immagine oppure colorando di bianco l’area di bordo. Nella prima modalità si riduce la grandezza del foglio, nella seconda la grandezza dell’immagine rimane immutata ed essa viene solo contornata con un’area bianca. L’operazione consta di due fasi: la rilevazione e l’eliminazione usando una della due strategie descritte.

Si può regolare un parametro chiamato Percentuale di Scuro, che definisce la minima percentuale di pixel neri in una linea tale da poterla considerare scura e quindi potenzialmente parte del bordo.

Si deve ovviamente fornire una DIB (Device Independent Bitmap) in input al processo.

L’algoritmo di rimozione bordo nero consente di croppare l’immagine, ottenendo un file di dimensioni inferiori.

Licensing

Recogniform Black Border Removal SDK è disponibile nella versione royalty-free fino a 1000 runtime, che prevede la possibilità di distribuire il software che ne integra le funzionalità fino a 1000 installazioni, senza costi aggiuntivi e senza necessità di dispositivi hardware di protezione. Qualora sia necessario distribuire più di 1000 licenze runtime è possibile acquistare licenze multiple del prodotto.


Prezzi

Recogniform Black Border Removal SDK ha un prezzo pari € 599,00 + IVA.