Recogniform Reader

Accelera i processi aziendali trasformando i tuoi documenti in informazioni utilizzabili

Recogniform Reader è molto più di un software OCR: è la soluzione professionale completa – 100% sviluppata e progettata in Italia – per efficientare la gestione dell’intero processo di acquisizione dati da documenti elettronici o cartacei, stampati o manoscritti, con layout fisso o variabile.

Recogniform Reader integra i motori OCR (lettura ottica caratteri stampati o dattiloscritti), ICR (lettura ottica caratteri manoscritti in stampatello, incasellati e non), OMR (lettura ottica check-box), BCR-1D/2D (lettura ottica barcode lineari e bidimensionali), OCR-A/B, CMC7, E13B (lettura ottica caratteri stampati con font OCR-A/B, CMC7, E13B). 

Oltre a poter gestire documenti strutturati (modulistica con campi in posizione fissa), Recogniform Reader consente di elaborare anche documenti non strutturati o semi-strutturati (documenti in cui i dati di interesse si trovano in posizione variabile), grazie all’avanzata tecnologia FREE-FORM integrata. 

Recogniform Reader è anche disponibile come SDK, per integrazione in applicazioni di terze parti.

Processo in 4 fasi

Recogniform Reader è un software modulare e scalabile, in grado di soddisfare sia le esigenze del piccolo utente con volumi ridotti, sia i requisiti di un contesto enterprise con processi documentali mission critical. 
Il processo si divide nelle classiche 4 fasi della lettura ottica: input, riconoscimento, verifica (eventuale), output.

INPUT

La fase di INPUT consente di importare i documenti da processare all’interno del software di cattura. Il software consente di acquisire le immagini da elaborare via scanner TWAIN, o di importare file già esistenti da folder, o da spazio FTP.

Nella versione client/server, la fase di INPUT può essere attivata anche mediante l’utilizzo di strumenti automatici in grado di monitorare uno o più folder (modulo Recogniform Folder Monitor) o una o più caselle di posta elettronica (modulo Recogniform Mail Monitor); ancora, è possibile utilizzare una DLL client integrabile in applicazioni esterne.

Sono elaborabili sia file in formato immagine (TIF PDF BMP JPG etc.) che in formato PDF nativo.

Riconoscimento

La fase di RICONOSCIMENTO include le eventuali attività di image pre-processing (raddrizzamento, orientamento, binarizzazione, rimozione sporco, etc.), sia l’attività di lettura in senso stretto, effettuata dai motori di riconoscimento.

Ciascun dato estratto può essere sottoposto a controlli di correttezza formale (es. compatibilità con regexp o esistenza in file/tabelle di lookup) e/o a controlli di coerenza con altri dati rilevati sul documento o su file/tabelle esterne (es. verifica coerenza tra i dati CAP, COMUNE e PROVINCIA, verifica esistenza dato in anagrafica esterna).

Per ogni dato è prodotto un livello di confidenza di lettura su scala 0-100, frutto sia della confidenza di lettura da parte del motore, sia dell’esito dei controlli implementati.

Verifica

La fase di VERIFICA consente di controllare i documenti contenenti uno o più dati sospetti (letti con bassa confidenza di lettura) o formalmente errati.

L’interfaccia visuale mostra l’immagine del documento evidenziando l’area in cui è contenuto il dato da validare, agevolando il rapido controllo delle informazioni.

Anche in questa fase è possibile implementare qualsiasi tipo di controllo sul campo, in modo da controllare l’attività degli operatori e assicurarsi che in output siano rilasciati dati formalmente validi.

Output

La fase di OUTPUT consente di rilasciare i dati estratti su DBMS o su file.

E’ possibile rilasciare i dati su qualsiasi database (SQL Server, MySQL, Oracle, Access, DB2, etc.) via connessione ODBC, ADO, OLE DB, BDE, DB EXPRESS. L’output su file è disponibile nei formati CSV, TXT, ASC, ASC, XML, e qualsiasi altro formato testuale. Ancora, è possibile rilasciare i dati mediante interfacciamento via WebServices.

La modalità di salvataggio dei documenti processati è completamente configurabile, e prevede anche la possibilità di ricampionare e/o rinominare ciascun file in funzione dei dati estratti dal documento o derivanti da sistemi terzi.

Recogniform Application Designer è il potente tool, incluso in tutte le versioni di Recogniform Reader, che consente di configurare in autonomia il comportamento del software, definendo i c.d. template: un template è l’insieme di regole e istruzioni utili a processare documenti strutturati (approccio zonale) o documenti non strutturati o semi-strutturati (approccio free-form). 
Continua a leggere…

Desktop, Workgroup, SDK

Recogniform Reader è disponibile in 3 versioni, in funzione della specifica modalità di gestione delle fasi del processo di lettura ottica: si va dall’integrazione della sola fase di riconoscimento (versione  SDK), all’utilizzo supervisionato su una singola postazione (versione Desktop), al processo batch su architettura client/server in rete LAN o VPN (versione Workgroup Office), o in rete WAN (versione Workgroup Enterprise).

La versione singola postazione

DESKTOP Reader

Le 4 fasi del processo di cattura hanno luogo su un solo PC, una dopo l’altra. Il software gira come applicazione, avviata e supervisionata dall’utente.

TARGET: utenti piccoli o medio/piccoli, con bassi volumi giornalieri o documenti semplici, che non richiedono elaborazione batch.

QUESTIONARI e TEST

Questionari di customer satisfaction, test di valutazione, concorsi e indagini di mercato…

MODULI ANAGRAFICI

Moduli richiesta carta fedeltà, schede richiesta premi, moduli adesione, contratti…

ORDINI e DDT

Ordini clienti stampati o manoscritti, documenti di trasporto attivi e passivi…

SCHEDE di PRODUZIONE

Rapportini attività, schede per la rilevazione dei dati di produzione, moduli qualità…

La versione client/server

WORKGROUP Reader

Le 4 fasi del processo (input, riconoscimento, verifica e output) possono essere eseguite anche in contemporanea su una o più macchine, in modo asincrono. La lavorazione è batch 24/7, e il software può girare come applicazione o come servizio. Il processo è monitorato e gestito centralmente da Recogniform Control Server.

TARGET: utenti grandi o medio/grandi, con volumi elevati o documenti da elaborare complessi; centri servizi.

FATTURE, ORDINI e DOCUMENTI di TRASPORTO

Estrazione automatica dei dati in modalità free-form da fatture, ordini e DDT, anche senza preventiva mappatura del documento

CONTRATTI e DOCUMENTI BANCARI e ASSICURATIVI

Lettura ottica contratti, documenti bancari e assicurativi, bollettini postali, contabili, estratti conto, corrispondenza, etc.

DOCUMENTI d’IDENTITA’, RICETTE SSN

Verifica corrispondenza tra dati anagrafici dichiarati e dati sul documento d’identità; estrazione dati da ricette mediche stampate o manoscritte

…QUALSIASI DOCUMENTO CARTACEO o ELETTRONICO

Qualsiasi documento cartaceo o elettronico, strutturato o meno, che richieda elaborazione batch con più postazioni di acquisizione, riconoscimento e verifica

Per l’integratore

Reader SDK

Integra le funzionalità di riconoscimento e di elaborazione immagini nella tua applicazione; e con Recogniform Application Designer l’attività di configurazione è semplice e veloce. Arricchisci la tua gestione documentale con funzionalità avanzate di cattura e di image processing, tutto in un unico SDK.

TARGET: integratori.

Velocità ILLIMITATA

Tutti i motori di riconoscimento sviluppati da Recogniform sono illimitati in termini di velocità

Integrazione SEMPLICE

L’attività di integrazione è semplice e veloce, grazie alla guida step-by-step

Modularità

Attiva solo le funzionalità di riconoscimento necessarie, abilitando i motori di riconoscimento specifici 

Application Designer

Grazie al tool Application Designer incluso, lo sviluppo di nuovi template è estremamente rapido e intuitivo

Screenshots

Scelto da…

Loghi e marchi appartengono ai legittimi proprietari

…e tanti altri ancora!

Pricing

Su misura per te

Il licensing di Recogniform Reader prevede sia la modalità di acquisto della licenza d’uso a tempo indeterminato, sia l’acquisto con formula subscription annuale.

Il costo di Recogniform Reader è funzione di diversi fattori che contribuiscono a definire le caratteristiche della licenza fornita:

– versione prescelta (Desktop Workgroup  SDK)
– tipologia dei dati da leggere (stampati, manoscritti, barcode, check-box, etc.);
– caratteristiche dei documenti da processare (layout fisso o layout variabile);
modalità e formati di acquisizione / importazione;
– volumi da gestire ed eventuali SLA;
– numero di operatori e relative postazioni di lavoro;
– eventuale attività di installazione;
– eventuale attività di formazione;
– eventuale attività di configurazione e sviluppi custom.

I nostri consulenti sono pronti ad approfondire le tue esigenze per definire, insieme, un’offerta economica su misura per te.